Effe Immobiliare s.r.l.

Locale commerciale in Vendita Palestrina - Via Folcarotonda, 5

Descrizione
Cod. 46

Proponiamo la Vendita di un centro sportivo polifunzionale posto nel Comune di Palestrina (RM) a ridosso dei caselli autostradali di San Cesareo, Valmontone e Tivoli che lo rendono facilmente raggiungibile sia dalla periferia sud ed est di Roma che dalla provincia di Frosinone.
Attualmente il Centro Sportivo di Palestrina non teme la concorrenza di altri centri in quanto per dimensioni, varietà dei servizi offerti nonché per possibilità di sviluppo futuro non ci sono strutture simili in tutta l'area limitrofa che va dal raccordo anulare di Roma fino alla città di Frosinone.
Proprio l'unicità del centro ed il posizionamento strategico offrono un ulteriore plus: i bambini ed i ragazzi in età scolare.
Tutti gli istituti scolastici presenti in zona sono infatti convenzionati con il centro per le proprie attività sportive scolastiche e questo permette una presenza continua nel centro anche negli orari mattutini che normalmente sarebbero meno frequentati.
L'immobile in oggetto è stato edificato nella seconda metà degli anni '70 ed è da sempre stato utilizzato come centro sportivo nonostante le molteplici possibilità di trasformazione che offre. L'intero stabile, di complessivi 5.000 mq coperti e 14.000 mq scoperti può essere suddiviso sostanzialmente in quattro aree:

  • area ludica
  • area piscine/sport acquatici
  • area fitness/relax
  • area scoperta
Nell'area Ludica è presente un'ampia sala polifunzionale, attualmente destinata a sala da ballo, circondata da una prima zona leggermente sopraelevata e da una seconda zona che corre lungo i due lati della sala creando degli spalti che sovrastano la pista centrale. L'altezza della sala, di circa 8 metri, la rende perfetta per ogni tipo di attività sportiva, ludica e anche come sala per conferenze e meeting.
Nell'area Piscine/Sport Acquatici troviamo le due piscine del centro sportivo, una adatta ai bambini con una profondità dell'acqua non superiore ad un metro e l'altra invece semi-olimpionica da 8 corsie dove ci si può allenare per competizioni di nuoto agonistico.
L'area Fitness/relax è l'area più estesa del centro sportivo dove si trovano ben 5 sale fitness, 4 spogliatoi (di cui due per gli uomini e due per le donne) ed una zona relax dove è stato realizzato un centro estetico ed un solarium.
Nell'area Esterna, che offre ancora importanti possibilità di ampliamento, troviamo un campo di calcio a 5 con dimensioni regolamentari per ospitare competizioni internazionali ed un'ampia pista da pattinaggio esterna che veniva utilizzata come sala da ballo nel periodo estivo e più in generale per tutte le manifestazioni all'aperto. Un importante vantaggio dell'area esterna è rappresentato da una zona retrostante il fabbricato principale di circa 2.000 mq dove è possibile realizzare ulteriori campi di calcio a 5, piuttosto che campi da tennis o padel(molto frequentati in zona) oppure utilizzarla per la realizzazione dei circa 5.000 mc che ancora possono essere edificati sul terreno.
Il piano seminterrato della struttura, grazie alla particolare conformazione del terreno, permette di avere i due lati delle sale fitness più grandi totalmente vetrati ed esposti a Sud garantendo una luminosità ed una luce naturale a tutti gli ambienti.
Il corridoio di accesso alla zona fitness permette anche l'accesso all'area esterna dove è presente il campo di calcio a 5 e dove è possibile realizzare ulteriori campi sportivi magari polivalenti che possano soddisfare sia le esigenze degli amanti del calcio che i sempre maggiori amanti del padel.
La zona del centro estetico è divisa in diverse sale relax attualmente utilizzate unicamente come solarium ma anch'essa potrebbe essere sviluppata, viste le superfici, e poter accogliere un numero sempre maggiore di clienti offrendo servizi diversi.
Il piano terra della struttura, dove è situato l'ingresso all'intero centro, ospita la sala da ballo centrale di circa 800 mq, la zona piscine ed il bar/pizzeria.
Vista la grande superficie su cui si sviluppa (800 mq circa) e considerata l'altezza di circa 8 metri, la sala centrale potrebbe essere utilizzata in diversi ambiti come ad esempio un campo sportivo coperto (calcio a 5, Basket, Padel ecc.),una sala conferenze, un bowling/sala giochi, una discoteca o qualunque altra attività che necessiti di grandi superfici.
La zona delle piscine invece si sviluppa su tutta l'area nord-est del centro dove sono anche posizionati i relativi spogliatoi e l'accesso ad un'area esterna di esclusiva pertinenza delle piscine dove spesso nel periodo estivo vengono organizzati campi scuola.
Le piscine, una semi-olimpionica ed una per bambini, permettono l'accesso a tutti i tipi di utenti sia che si voglia avere il primo contatto con il nuoto sia che si vogliano effettuare allenamenti agonistici; sono inoltre praticabili tutte le discipline sportive che hanno a che fare con l'acqua (pallanuoto, aquabike, aquagym ecc) vista la versatilità e la diversa profondità della vasca principale che va da un minimo di 1,50 mt ad un massimo di 2,50 mt.
In ultimo il bar/pizzeria presente nel centro offre un comodo angolo ristoro per tutti i frequentatori del centro e, vista la disponibilità di spazio, potrebbe essere sfruttato per attirare anche pubblico esterno.
Un'importante opportunità di sviluppo viene offerta dall'area retrostante il centro che occupa una superficie di circa 2.000 mq sulla quale è possibile realizzare una cubatura residua di circa 5.000 mc (circa 1.400 mq). La cubatura residua potrebbe andare a completare i servizi offerti dal centro sportivo implementando magari l'area ludica con una sala giochi, un bowling piuttosto che un ristorante oppure una pizzeria e/o comunque una qualunque altra attività in grado di attirare pubblico e rendere ancora più importante ed unica la struttura in oggetto.
La cubatura residua, oltre ad essere utilizzata per una nuova realizzazione retrostante il centro, potrebbe anche essere sfruttata per ampliare la struttura esistente con un fabbricato adiacente e collegato in grado di ampliare gli spazi già attualmente esistenti, permettendo una maggiore versatilità della struttura.

Classe energetica: ND - Non Disponibile
Tratt. riservata
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 5.000 mq
Locali: 30
Stato conservazione: Buono
Antincendio
Ubicazione immobile
Contattaci


Ultimo aggiornamento 18/10/2022
Locale commerciale in Vendita
Palestrina - Via Folcarotonda, 5
Tratt. riservata
5.000 mq
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp